Sarebbe bello se la capacità di ricavare energia pulita dal movimento ondoso diventasse enormemente diffusa ovunque. Nel mare di Ravenna recentemente Eni, con l’aiuto del politecnico di Torino, ha realizzato un impianto che riesce a convertire l’energia delle onde trasformandola in elettricità. Allo stesso è abbinato anche un impianto di pannelli solari. Forse più in là a una simile idea si potrebbe anche abbinare qualcosa per sfruttare il vento per produrre energia? Non so. So solo che nel nord Europa già da tempo provanoa sfruttare le correnti marine per far girare delle turbine sommerse …
Comunque l’idea di sfruttare il mare per creare elettricità è estremamente interessante (sembra quasi un uovo di Colombo) soprattutto se si pensa al fatto che l’Italia si affaccia per tantissimi chilometri sul mare e anche le dighe foranee potrebbero essere riconvertite allo scopo.
Insomma sarebbe bello che tutti quei paesi che condividono la fortuna di affacciarsi sul mare piano piano iniziassero ad usare la forza dell’acqua degli oceani. Sicuramente avremmo un’atmosfera più pulita.
Un altro modo per trarre beneficio energetico dall’acqua sarebbe quello di dotare tutti i fiumi di dighe galleggianti per coinvogliarvi la plastica che vi galleggia in modo da intercettarla prima che si scarichi in mare. Tale plastica poi andrebbe reimmessa nell’economia circolare del recupero dei rifiuti. Sperando che comunque questi rifiuti vadano riducendosi fino a scomparire …
Sì, cara Greta, sarebbe bello se i tuoi giovani fans portassero avanti anche queste due idee green …